in collaborazione con



un progetto di
in collaborazione con
mette a disposizione esperienza e competenza per la creazione o adiozione di nuove tecnologie digitali

scarica il bando

contattaci

ELENCO INIZIATIVE AMMISSIBILI MISURA A1 e A2

ADOZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI PER LE START UP (MISURA A1) E LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE
  • MOBILE & SOCIAL E-COMMERCE:
    adozione di tecnologie informatiche per la vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social e lo sviluppo di sistemi di pagamento online collegati a tali piattaforme; adozione di soluzioni per la promozione e vendita attraverso dispositivi Mobile (Mobile Commerce).

  • EXTENDED ENTERPRISE: adozione di tecnologie informatiche che consentano di supportare i processi che coinvolgono partner esterni, anche attraverso tecnologie di cloud computing. A titolo esemplificativo si fa riferimento in particolare a tecnologie di supporto di:
  • E-Supply chain execution (corrisponde a tutte le attività a supporto della gestione integrata del ciclo ordine – consegna – fatturazione, anche in modalità wireless, includendo attività logistiche e amministrativo – contabili).
  • E-Supply chain collaboration (include tutte quelle attività di collaborazione tra cliente e fornitore, a livello di: pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento, sviluppo di nuovi prodotti, gestione delle scorte e dei resi, ecc..; ad esempio: CPFR - Collaborative Planning, Forecasting and Replenishment e VMI - Vendor Managed Inventory).

  • DETTAGLIO DIGITALE: adozione di tecnologie digitali per la vendita e la promozione di prodotti e servizi, in particolare tecnologie per: Proximity engagement, Interactive sales, Digital Signage di nuova generazione, sistemi di pagamento contactless.

  • SMART BUILDING: adozione di soluzioni di: telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es. illuminazione aree edificio) e più in generale: energy management, soluzioni per il monitoraggio del funzionamento degli impianti.

  • PRODUZIONE DIGITALE: adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda (es: automazione linee di produzione o imballaggio, RFid, software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e tecnologie per la prototipazione rapida).

  • SMART LOGISTICS: adozione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti (es: RFid), tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino, soluzioni per il fleet management e la pianificazione dei trasporti (Transportation Management System); cruscotti di misura delle prestazioni a governo della supply chain (Business Intelligence).