in collaborazione con



un progetto di
in collaborazione con
mette a disposizione esperienza e competenza per la creazione o adiozione di nuove tecnologie digitali

scarica il bando

contattaci

ELENCO INIZIATIVE AMMISSIBILI MISURA B

CREAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI
  • MOBILE PAYMENT & COMMERCE:
    sviluppo di soluzione B2c (Business to consumer) basate su smart phone e dispositivi Mobile, a supporto del processo commerciale tra aziende (o Pubblica amministrazione) e clienti (o cittadini) volte a incrementare l’utilizzo dei pagamenti elettronici e a migliorare l’esperienza di acquisto).

  • SMART AND DIGITAL FACTORIES:
    applicazione di tecnologie Internet of Things ai sistemi di produzione per migliorarne la flessibilità, la capacità di interazione con l’operatore umano, la qualità del processo produttivo (es: macchine sensibili al contesto in cui operano, in grado di rilevare informazioni in tempo reale, comunicare tra loro e prendere decisioni), la sicurezza e la sostenibilità (es: riduzione dell’impatto ambientale, riduzione dell’utilizzo di risorse come ad esempio energia e acqua).

  • SMART ASSET MANAGEMENT: gestione in remoto di asset di valore (es: dispositivi elettrobiomedicali, vending machine) tramite soluzioni Internet of Things a fini di rilevazione di guasti e manomissioni, localizzazione, tracciabilità e gestione inventariale.

  • SAFETY:
    soluzioni Internet of Things finalizzate ad aumentare la sicurezza sul lavoro (es: monitoraggio salubrità degli ambienti, localizzazione persone e monitoraggio delle condizioni dell’ambiente in cui si trovano per prevedere possibili situazioni di pericolo o gestirle con tempestività) e negli spazi aperti al pubblico.

  • SMART MOBILITY:
    tecnologie e servizi Internet of Things per supportare la mobilità pubblica riducendone l’impatto ambientale e/o migliorando il servizio ai cittadini (es: trasporto pubblico locale); progetti a supporto della gestione del traffico privato e dei parcheggi, progetti volti ad ottimizzare la logistica di merci e persone “last mile” all’interno delle aree urbane e in entrata e uscita dai centri urbani, servizi finalizzati a promuovere forme innovative/alternative di trasporto caratterizzate da maggiore sostenibilità, soluzioni per il monitoraggio dei flussi di persone (es. in corrispondenza di grandi eventi, al fine di gestire in modo appropriato la mobilità ed eventuali servizi aggiuntivi).

  • SMART ENERGY MANAGEMENT:
    progetti basati su tecnologie Internet of Things per la gestione dei consumi energetici in ambito domestico (“Smart Home”), commerciale e industriale (“Smart Buiding”) - (es: monitoraggio dei carichi, impostazione dinamica di scenari di risparmio energetico, integrazione di più dispositivi per il controllo automatizzato e dinamico dei carichi, integrazione con la smart grid); tecnologie e servizi finalizzati a supportare l’implementazione di politiche di enegy awarness nei confronti degli utilizzatori (es. facendo leva sugli strumenti di personal coomunication come smartphone e tablet o su Internet).

  • SMART ENVIRONMENT (monitoraggio e gestione dell’ambiente e del territorio):
    progetti basati su tecnologie Internet of Things, per la gestione ottimale delle risorse ambientali (es: gestione integrata del ciclo dell’acqua e del ciclo dei rifiuti), progetti per monitorare e ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività produttive, progetti per il monitoraggio dell’ambiente naturale e del territorio (es. fiumi, boschi e montagne).

  • E – INCLUSION (IOT e ICT per la riduzione del Digital Divide, per l’autosufficienza, l’inclusione e la partecipazione):
    tecnologie e servizi Internet of Things per aumentare la partecipazione e l’inclusione delle categorie più deboli o svantaggiate; servizi di Ambient Assisted Living per migliorare la qualità della vita di persone anziane o disabili; servizi di e – Healt per la cura a distanza dei malati; servizi per l’accessibilità delle persone disabili; sviluppo di servizi di e – Government per la Pubblica Amministrazione.

  • CULTURAL HERITAGE & ENTERTAINMENT (ICT per i beni culturali):
    tecnologie Internet of Things per supportare la visita e la gestione di luoghi di interesse turistico (es: musei, monumenti) e per la gestione di eventi culturali di ampia portata (es: mostre, concerti), per preservare il patrimonio culturale (es. sistemi di monitoraggio dello stato di “salute” di un edificio storico); sviluppo di sistemi di “realtà aumentata” a scopo didattico e culturale; strumenti avanzati per il digital archive e il management dei beni culturali.

  • AGRICOLTURA DIGITALE:
    sistemi Internet of Things per la tracciabilità e gestione delle produzioni, tecnologie per il monitoraggio agrometeorologico dell’ambiente di coltivazione, soluzioni Internet of Things per l’agricoltura di precisione.

  • BIG DATA: servizi, strumenti e tecnologie ICT per gestire e valorizzare (raccogliere, curare, archiviare, ricercare, condividere, analizzare, visualizzare) grandi quantità di dati (Big Data), caratterizzati da grande volume, varietà e velocità.

  • E- LEARNING (ICT per l’educazione), supporto all’apprendimento, gestione e condivisione della conoscenza:
    sviluppo di soluzioni di knowledge mamagement, personal learnimng envoronment,; strumenti per l’apprendimento caratterizzati da approccio multicanale (smartphone, tablet, TV), integrazione con le tecnologie d’aula (LIM) e/o componenti social. Sviluppo di soluzioni basate su Internet of Things, tecnologie semantiche e agenti intelligenti; simulazioni e gamification. Metodologie innovative per lo skill assesment; soluzioni per l’esercizio cognitivo e il benessere mentale verso specifiche categorie target.